Latte materno rosa, rara condizione del latte colorato | GravidanzaOnLine

2022-07-23 02:48:12 By : Mr. Gavin bai

Si chiama "strawberry milk", meglio noto come latte materno rosa e rappresenta una condizione rara e particolare dell'allattamento. Le cause della sua comparsa.

Il latte materno non è sempre bianco può, talvolta, capitare che assuma colori diversi come il rosa, per una serie di motivi, principalmente legati a ciò che si mangia. È il caso particolare e raro della condizione nota con il termine: strawberry milk.

In altre parole, ciò che viene digerito dalla mamma che allatta può modificare il colore del latte in varie tonalità di rosso, rosa, verde, arancione o persino marrone. Strano? Scopriamo le cause e cosa comporta per il bebè.

Come si legge su La leche league Italia, il latte materno quando assume una colorazione rosa può indicare la presenza di un batterio chiamato Serratia marcescens nella sua composizione. Sebbene si tratti di un caso veramente raro e particolare questa condizione può esistere.

Tali batteri possono essere molto dannosi per i neonati tanto che l’American Journal of Perinatology afferma:

Sebbene il numero effettivo di organismi escreti nel latte sia sconosciuto, è improbabile che un bambino che prende il latte direttamente dal seno di sua madre possa ingerire abbastanza organismi patogeni da ammalarsi. Tuttavia, una scorretta conservazione del latte può consentire a organismi/agenti patogeni di moltiplicarsi fino a livelli sufficienti a causare malattie, specialmente nei bambini a più alto rischio di infezione, come i nati pretermine.

Per le donne che presentano tale condizione, a causa dell’alto rischio associato al battere, è consigliato un trattamento con antibiotici  prima di riprendere l’allattamento.

Anche se uno studio recente, pubblicato su Breastfeeding Medicine, ha sottolineato che le madri possono continuare ad allattare se non presentano in generale sintomi ed eventuali problemi legati legati alla comparsa del batterio.

Secondo quando riportato dal comitato scientifico dell’Istituto di medicina degli Stati Uniti sullo stato nutrizionale durante la gravidanza e l’allattamento, la composizione del latte materno dipende in maggioranza da ciò che la mamma mangia.

Ecco perché diviene così importante l’alimentazione in gravidanza e nel post partum, così come mangiare i nutrienti giusti e il più possibile variegati è altamente consigliato durante l’intera fase dell’allattamento al seno.

Ciò che viene consumato in questi periodi può anche cambiare la composizione (e il colore) del latte materno. Per esempio, mangiare cibi arancioni potrebbe rendere il latte materno più giallognolo, mentre, mangiare verdure potrebbe rendere il latte verde e, in ultimo, mangiare barbabietole o cibi con colorante rosso potrebbe far sembrare il latte materno aromatizzato alla fragola ma è una percezione, poiché non vi è un vero sapore di fragola né di un qualsiasi altro alimento ingerito.

L’infermiera pediatrica Donna Murray, intervistata da Very Well Family, spiega a volte la causa del latte materno rosso o rosa potrebbe dipendere da piccole quantità di sangue che finiscono nel latte materno.

Questa perdita di sangue può essere causata da diverse condizioni, inclusa la sindrome del tubo arrugginito, ovvero, una condizione che non porta problemi e che è causata dal sangue lasciato nei dotti dopo i cambiamenti del seno durante la gravidanza.

Oltre a questa sindrome, è da valutare come potenziale causa anche il sanguinamento dei capezzoli durante l’allattamento.

Il sangue nel latte materno può anche essere causato da vasi sanguigni rotti a seguito di una mastite o persino di tumore al seno. Non è necessario interrompere l’allattamento al seno quando c’è sangue nel latte, ma la mamma dovrebbe consultare un dottore, soprattutto se il problema non è visibile o sta causando dolore al seno, come capezzoli screpolati e sanguinanti.

Per evitare infezioni e, di conseguenza, l’alterazione del latte materno e la fuoriuscita di sangue, alle mamme che allattano è consigliato prendere alcune precauzioni:

Articolo originale pubblicato il 17 novembre 2021

In una nuova dichiarazione, l'American Academy of Pediatrics (AAP) ha sostenuto di continuare il breastfeeding fino ai due anni - o più - d'età, ...

La candida al seno può essere molto dolorosa, ma non serve interrompere l'allattamento: scopriamone cause e rimedi.

Nei casi di allattamento a rischio è possibile avere tutele da 3 mesi fino a 12 anni dopo la nascita: vediamo quali sono.

Gli Stati Uniti hanno lanciato l'allarme sulla mancanza di latte artificiale, sempre più carente e introvabile. Gli esperti raccomandano, inoltre,...

La start-up Biomilq guidata da due scienziate e ricercatrici, ha dato vita al primo latte umano creato in laboratorio. Scopriamo di cosa si tratta ...

L'allattamento al seno è un'esperienza intima e personale, che ogni donna vive in maniera differente. Ecco il potente messaggio di questa mamma.

Per aiutare le mamme a produrre latte o a conservarlo, il tiralatte è un alleato prezioso. Vediamo quale scegliere e i modelli migliori.

Perché il neonato vuole mangiare in continuazione, soprattutto in alcune ore del giorno? Cosa sono e come affrontare le poppate a grappolo.

È un gesto innato e istintivo, che permette al neonato di trovare la strada per nutrirsi da solo: cosa è e come funziona il breast crawl.

Si può bere alcol in allattamento? Quanto? E quali sono i rischi per il bambino? Rispondiamo a queste domande una volta per tutte.

Il latte materno è considerato come l'alimento migliore e ideale per i bambini nei primi mesi di vita. Scopriamo perché, quanto dura, quali posiz...

Si può allattare sia al seno che al biberon? Sì, e sono diversi i vantaggi. Ecco come funziona e quando ricorrere al cosiddetto allattamento misto.

Secondo il parere degli scienziati, una madre positiva al Covid-19 può continuare ad allattare al seno il proprio bambino, ecco come farlo in sicu...

Un gesto di solidarietà, aiuto e sostegno ai bambini che ne hanno necessità. Queste sono le prime caratteristiche dell'essere donatrici di latte ...

La conformazione del seno può variare da donna a donna e non è raro il caso di capezzoli piatti, ovvero che non sporgono verso l'esterno. In ques...

Raccogliere il latte materno tramite spremitura manuale è non solo possibile, ma spesso anche utile e fondamentale. Ne abbiamo parlato con l'ostet...

Uno studio scientifico evidenzia un calo drastico dei tassi di allattamento al seno dovuti alla pandemia da Covid. Nel primo mese di vita -28,09 % ...

Nelle prime settimane dopo il parto il latte materno cambia, passando dal colostro a latte di transizione prima di diventare il latte maturo vero e...

Dalle balie alle nutrici, passando per i fratelli e le sorelle di latte e i siti internet dove trovarlo; scopriamo come funziona (e quali sono i va...

Lo studio sviluppato dall'University of Rochester Medical Center ha scoperto che gli anticorpi Covid prodotti nel latte materno delle madri vaccina...

© Riproduzione riservata 1997 - 2022 Editore Media Prime S.R.L., P.IVA 03399440985 Sede legale Brescia Via Solferino 20C, Iscrizione al ROC n. 33272, Direttore responsabile Ilaria Maria Dondi

Le informazioni contenute su questo sito non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per qualsiasi dubbio è opportuno consultare lo specialista di riferimento Leggi il disclaimer completo